Ticketing
Restricted area

Reggia di Venaria: a CNS e Coop Rear la gestione di biglietteria, custodia,

  • Siglata l’aggiudicazione definitiva: servizi assegnati per i prossimi tre anni (più eventuali 2 opzionali)
  • Tutti i lavoratori saranno reimpiegati con stesso contratto e inquadramento


Bologna, 21 giugno 2023 – CNS, Consorzio Nazionale Servizi, è ufficialmente aggiudicatario, per i prossimi tre anni, della gestione dei servizi di biglietteria, custodia e sorveglianza, accoglienza e assistenza al pubblico e concessione delle attività didattiche e laboratori, audioguide e applicativi digitali, call center e centro prenotazioni del complesso de “La Venaria Reale”. L’impresa esecutrice sarà la Coop Rear, una realtà attiva da quasi 40 anni negli appalti multiservice e con esperienza nella gestione degli stessi servizi in realtà prestigiose in tutta Italia. Coop Rear, fino al 2016, ha già gestito analoghi servizi alla Reggia di Venaria.
Il Consorzio delle Residenze Sabaude, l’ente che ha bandito la gara e a cui fa capo La Venaria Reale, ha firmato l’atto di aggiudicazione definitiva.

L’attività avverrà in continuità sul fronte della gestione delle risorse umane: tutti gli addetti saranno assorbiti da Rear, con lo stesso contratto nazionale di lavoro e con gli stessi inquadramenti. In più: nei prossimi anni è previsto un ulteriore sviluppo dell’occupazione in relazione alla realizzazione di alcuni progetti.
È previsto un significativo investimento nella formazione del personale, per dare maggiore qualità alle attività rivolte al pubblico.

La proposta di CNS e Rear prevede l’informatizzazione e la digitalizzazione di tutte le attività, sia quelle rivolte al pubblico e sia quelle di rendicontazione e monitoraggio da parte del committente. I progetti innovativi proposti per l’utenza e per far crescere l’attrattività della Venaria Reale saranno oggetto di comunicazioni dedicate a partire dai prossimi mesi. Uno dei punti qualificanti dell’offerta di CNS e Rear è l’offerta educativa e didattica.

Le attività proposte, rivolte a ogni target di pubblico e proposte in diverse lingue, permettono di scoprire il patrimonio museale nella sua interezza, sia in termini di spazi, attraverso la grande varietà di
ambienti che compongono il complesso in interno e in esterno (il borgo, il palazzo, il giardino e gli
Appartamenti reali di Borgo Castello), sia in termini di temi, spaziando dalla storia, all’arte, alla
mitologia e architettura. Per le scuole, sono proposti percorsi didattici, laboratori, lezioni a distanza
ed eventi a carattere educativo e ricreativo.

Contatti
Ufficio stampa Cns: Silvestro Ramunno – silvestro.ramunno@homina.it – 335.6822587
Ufficio stampa Coop Rear: duepunti – carbone@duepuntisas.it – 335.6505656

Ticketing
Ticketing