Ticketing
Documentale
Area riservata

Il nuovo Codice degli Appalti

Lo scorso 31 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, con il quale il Governo ha operato una semplificazione della disciplina degli Appalti sulla base di due principi cardine: il principio di risultato ed il principio di fiducia. Entrato in vigore il 1° aprile, sarà efficacie dal 1° luglio.

Per l’occasione Legacoop Piemonte ha deciso di organizzare un seminario di approfondimento sul tema a cui REAR ha partecipato con grande interesse.

Sono intervenuti:

Chiara Forneris – Avvocato Foro di Torino
Focus sulle principali novità del Codice Appalti

Diego Dutto – Direttore LegacoopSociali Nazionale
Le principali novità in materia di appalti riservati e le interazioni tra nuovo Codice dei Contratti Pubblici e Codice del Terzo Settore

Daniele Branca – Responsabile Ufficio Legislativo e del Lavoro Legacoop Produzione e Servizi
La nuova disciplina della revisione dei prezzi. L’applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Settore

Durante il convegno, l’attenzione è stata focalizzata sul cambiamento di approccio determinato dalle nuove regole del recente Codice dei Contratti Pubblici. In particolare, si è discusso dell’innovazione introdotta dai principi enunciati nel Codice, dedicando ben 12 articoli a questi temi. Tra questi principi, sono stati evidenziati il principio del risultato, il principio della fiducia e il principio dell’accesso al mercato (articoli 1-3). È importante notare che, come stabilito esplicitamente nell’articolo 4, questi principi costituiscono una base interpretativa e applicativa per tutte le norme contenute nel Codice.

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a scaricare il Position Paper a cura di Daniele Branca Responsabile Ufficio Legislativo e del Lavoro Legacoop Produzione e Servizi

Ticketing
Ticketing
Ticketing