Logistica Integrata

Il nostro servizio di logistica integrata è caratterizzato da un’organizzazione strutturale e gestionale efficace, che garantisce un ambiente di lavoro efficiente sia nei magazzini che negli uffici. Abbiamo attrezzature moderne e all’avanguardia che ci consentono di ottimizzare le operazioni dei processi e massimizzare l’utilizzo dello spazio.

  • Organizzazione dei sistemi informativi

Abbiamo stabilito procedure di interscambio tra i sistemi del cliente e i nostri sistemi informativi REAR. Questa integrazione dei sistemi ci permette di gestire in modo fluido e preciso le informazioni relative agli ordini, alla movimentazione della merce e alla creazione di documenti di spedizione personalizzati.

  • Coordinamento del personale impiegato

Il nostro team è altamente qualificato e lavora in sinergia per garantire l’esecuzione efficiente delle attività lavorative. Ci impegniamo a fornire formazione continua e supporto per garantire che ogni membro del team sia adeguatamente preparato per le sue responsabilità.

  • Gestione degli ordini da fornitori

Ci occupiamo della ricezione, dello scarico e del controllo qualitativo e quantitativo del materiale in arrivo. Questo ci consente di verificare l’integrità dei prodotti e di garantire che siano conformi alle specifiche richieste.

  • Allocazione, stoccaggio e custodia

Una volta che la merce è stata ricevuta, ci occupiamo dell’allocazione, dello stoccaggio e della custodia su
apposite scaffalature metalliche per europallet, con una capacità di stoccaggio di 15.000 pallets in locali
dotati di sistema di antincendio, impianto di rilevazione fumi e sistema antrintrusione. Utilizziamo metodi
di conservazione adeguati per garantire che i materiali siano opportunamente protetti e facilmente
accessibili.

  • Spedizioni internazionali e fatture personalizzate

La preparazione della merce per le spedizioni internazionali è un’altra attività cruciale. Riceviamo gli ordini di movimentazione e produciamo distinte di prelievo personalizzate per ciascun cliente. Successivamente, confezioniamo i colli in scatole e/o pallet, creando documenti di trasporto e fatture personalizzate per soddisfare i requisiti specifici delle spedizioni UE ed Extra UE.

  • Corrieri

Siamo dotati di un Multivettore TMS (Transportation Management System) che permette di gestire le
spedizioni con più corrieri: dalla creazione della spedizione e dei sovracolli definitivi all’invio dei dati ai
corrieri con logiche di comunicazione in tempo reale, in modo da efficientare anche i successivi processi di lavoro a loro carico, al fine di ottimizzare sia i costi che i tempi di spedizione per i clienti finali.

Il Multivettore è in grado di scegliere il miglior corriere per la spedizione sulla base di parametri prestabiliti (Servizio desiderato, Tariffa per fascia di peso, disponibilità ai ritiri in un determinato orario, performance di consegna per territorio) oltre alla possibilità di gestire le Spedizioni aggregate per punto di ritiro (drop point) nonché la gestione della spedizione cumulativa. Tutte le spedizioni possono essere dotate di Packing List per singolo collo prodotto e/o per Articolo spedito.
Anticipiamo ai clienti l’avvenuta consegna della spedizione al corriere (DDT) in modo che possa essere
tempestivamente aggiornato su eventuali ritardi da parte dei corrieri.

  • Gestione Resi e lavorazioni

Gestiamo le procedure di reso in modo rapido ed efficace, garantendo una corretta gestione del materiale restituito e una pronta risoluzione delle problematiche. Procediamo su richiesta dei clienti ad eseguire, con l’ausilio di macchine automatiche, lavorazioni massive di etichettatura e cellophanatura del materiale custodito.

  • Smaltimento materiali

Inoltre, forniamo un servizio di macero programmato per lo smaltimento adeguato dei materiali non utilizzabili o obsoleti, contribuendo così all’ottimizzazione degli spazi e alla sostenibilità ambientale.

  • Inventario

Effettuiamo un inventario di fine anno per garantire la corrispondenza tra le scorte fisiche e quelle
registrate nel sistema oltre alla tenuta di un registro di carico e scarico per tutte le movimentazioni
eseguite. Questa attività ci consente di mantenere un controllo accurato delle scorte e di fornire
informazioni affidabili sulla disponibilità dei prodotti.

Piattaforma documentale

Offriamo ai nostri clienti e agli utenti dei nostri servizi una soluzione completa di piattaforma documentale. Questa piattaforma è dotata di un accesso dedicato e consente la catalogazione e l’archiviazione di tutti i documenti trattati nel contesto del servizio di logistica integrata (Documenti di Trasporto, Fatture, Dichiarazioni di Libera Esportazione, etc..). La piattaforma rappresenta un sistema centralizzato per la gestione e l’organizzazione dei documenti, consentendo un facile accesso e una rapida ricerca delle informazioni pertinenti.

La catalogazione dei documenti avviene secondo una struttura definita, che consente di classificarli in base a criteri come tipo di documento, data, vettore, numero di ordine o cliente. Ciò facilita la ricerca e il
recupero rapido dei documenti necessari in qualsiasi momento. Inoltre, la piattaforma offre funzionalità
avanzate per l’indicizzazione dei documenti, consentendo di aggiungere etichette, tag o parole chiave per
una ricerca ancora più precisa.

La sicurezza dei documenti è una priorità per noi. La piattaforma infatti implementa misure di protezione
dei dati e accesso autorizzato per garantire la riservatezza e l’integrità delle informazioni contenute nei documenti. Sono disponibili anche opzioni di backup e ripristino dei documenti per prevenire la perdita
accidentale di dati.

Ticketing
Ticketing
Ticketing