REAR, Società Cooperativa, nasce a Torino nel 1984, periodo storico caratterizzato da una forte crisi occupazionale e durante il quale a risentirne in particolar modo è proprio l’area Nord-Ovest, dove è più salda l’egemonia industriale e vi è una maggior concentrazione produttiva.
La Nostra cooperativa aveva in origine un unico committente, per il quale svolgeva servizio antincendio in occasione di alcune manifestazioni presso i saloni del Lingotto, in primo luogo “Il salone dell’automobile di Torino”.
Nel 1990 i soci fondatori fecero un passo indietro lasciando spazio alle giovani leve, fu infatti nominato un nuovo Consiglio di Amministrazione che mise in atto nuove politiche commerciali diversificando i servizi offerti a nuovi committenti dislocati anche fuori del territorio piemontese.
Nel 1994 avviene la prevista crescita operativa del nuovo Centro Espositivo del Lingotto che rappresenta l’occasione per Torino di mostrare di essere una città europea e riscoprire la sua vocazione di laboratorio di grandi idee produttive, alle quali la Società REAR non poteva non apportare il proprio contributo.
La Società, dopo aver subito un profondo rinnovamento gestionale, avverte la possibilità di nuove occasioni e prospettive imprenditoriali sempre nel rispetto dei solidi principi cooperativistici e su queste basi si è proceduto con un marcato spirito imprenditoriale.
Da qui nascono solide collaborazioni per convegni, conferenze e manifestazioni di notevole importanza e prestigio quali la “Conferenza Generale della Confindustria”, il “Vertice NATO” e la “Conferenza Intergovernativa Europea” che hanno impegnato in questa occasione circa 200 nostre hostess plurilingue.
Nel corso degli anni, grazie all’esperienza acquisita accanto ad aziende, enti e istituzioni di primissimo piano, la REAR ha costruito una struttura dinamica e flessibile, di altissimo livello professionale, che, avvalendosi di un pool di esperti organizzatori e di una forza lavoro che nel tempo ha superato i 1500 soci, è in grado di garantire risposte concrete e tempestive alle committenze, su tutto il territorio nazionale.
Il nuovo millennio vede la REAR impegnata in molteplici attività con una consolidata presenza nei TEATRI, nei MUSEI e nei CENTRI FIERISTICI; nelle principali UNIVERSITÀ ITALIANE; nei CENTRI COMMERCIALI attraverso servizi di vigilanza antincendio e non ultimo svolge per Aziende leader di settore, servizi di gestione informatizzata di archivi e stoccaggio magazzini.
Per rispondere alle crescenti esigenze di terziarizzazione del mercato, che richiedono capacità di problem-solving e innovazione tecnologica, nel 2001 la REAR ha accresciuto in misura esponenziale le proprie risorse. Ciò è dimostrato dalla molteplicità di nuovi servizi che la Società è in grado di offrire e dalle numerose e prestigiose aziende che quotidianamente decidono di avvalersi dell’esperienza e del know-how della REAR per dare un valore aggiunto alla propria attività di settore, diminuendo in questo modo i costi di gestione.
I risultati raggiunti sono la testimonianza dell’impegno e della professionalità profusi in tutti questi anni, durante i quali la REAR, investendo in risorse umane e materiali, ha risposto sempre con tempestività ad un mercato in continua evoluzione.
Ormai da un ventennio (2002) la Società mantiene certificato e si adopera per il miglioramento del Sistema di gestione per la qualità ISO 9001 per poter garantire alla propria clientela uno standard qualitativo di alto livello. Dal 2013 inoltre volendo con tenacia proseguire nel cammino di un continuo miglioramento, ha deciso di sviluppare e certificare all’interno della propria organizzazione anche un Sistema di gestione per la Sicurezza (SGS) in riferimento allo standard OHSAS18001 (ad oggi dal 2019 migrato in ISO 45001) e un Sistema di gestione per la Responsabilità sociale – etica (SGE) in riferimento allo standard SA8000, integrando i Sistemi di gestione, dal 2016 è stato integrato e certificato anche il Sistema di gestione ambientale (SGA) ISO 14001. Ad oggi tutte le certificazioni sono state tutte mantenute e rinnovate.
La costante ricerca di nuove opportunità di lavoro per i propri soci lavoratori ha indotto la Nostra cooperativa a intraprendere nuove iniziative quali: la gestione del “Campeggio Vallestretta” del Comune di Bardonecchia, del chiosco di Riva del Garda “Bar dei Pini” e di quello a Torbole “Bar alla sega” e infine la gestione del market del campeggio ad Arco .
Per lo sviluppo sia delle nuove che delle tradizionali iniziative l’intento è quello di mettere i nostri soci nelle condizioni di esprimere un’azione commerciale, dando quindi a tutti l’opportunità di ottenere una gratificazione economica in caso di sviluppo dell’attività aziendale con la stipula di nuovi contratti, divenendo così parte attiva per la creazione di nuove opportunità di lavoro.